I tarli del legno sono un problema comune per molte persone che possiedono mobili in legno, sedie o casette degli attrezzi. Questi insetti possono causare danni significativi al supporto che li ospita come mobili, travi, parquet compromettendone la struttura. Per questo motivo è importante sapere cosa sono e come riconoscerli per poterne prevenire la formazione.

Se hai riconosciuto la presenza di tarli del legno, niente paura: i tecnici esperti di Disinfestazione Tarli Firenze interverranno in modo rapido e risolutivo.

Cosa sono i tarli del legno?


I tarli del legno sono insetti che, come dice la parola, si nutrono di legno. Esistono diverse specie di tarli caratterizzati da una forma cilindrica che può raggiugnere una lunghezza di 5 mm. circa. Gli esemplari adulti di tarlo del legno presentano delle ali, anche se non sempre sono visibili. Le larve, invece, sono ancora privi di ali.
La femmina del tarlo del legno depone un numero abbastanza elevato di uova che possono oscillare dalle 20 alle 60 uova all’interno dei fori o delle fessure. Dopo 4-5 settimane le larve appena schiuse penetrano all’interno del manufatto in legno scavando gallerie dal diametro di 1-2 mm, fino alla loro metamorfosi completa.
Sono proprio le larve a produrre i danni maggiori, perché si nutrono del legno per lungo periodo di tempo, mentre gli adulti lo fanno solo per un breve periodo prima di deporre le uova.

Cos’è la disinfestazione tarli?

Contro i tarli si può agire in modo diverso da valutare di caso in caso in base ad un sopralluogo e all’analisi di professionisti del settore.

È importante capire davanti a quale tipo di tarlo siamo, se ci sono nidi e l’estensione dell’infestazione in base ai danni e alla quantità approssimativa di insetti presenti. Ci sono vari trattamenti da eseguire: meccanici, con tecnologia a microonde, con ozono o con azoto liquido.
Saranno gli esperti di disinfestazione tarli Firenze a poter consigliare al meglio. 

Richiedi un sopralluogo!

 

Come riconoscere i tarli del legno?


Ci sono alcuni segni che possono essere considerati indizi piuttosto rilevanti della presenza di tarli:

  • piccoli fori rotondi in un mobile o altro manufatto in legno
  • polvere simile alla segatura intorno ai fori o al di sotto di un oggetto in legno
  • rumore causato dalle larve o dai tarli adulti che stanno consumando il legno
  • presenza di piccoli insetti svolazzanti nell’ambiente

Se noti questi segni ti invitiamo a contattare Disinfestazione Tarli Firenze perché potresti avere un’infestazione da tarli del legno in atto.

Come eliminare i tarli del legno

Se hai in corso già un’infestazione di tarli del legno, ci sono alcune cose che puoi fare per eliminarli. Ad esempio, puoi utilizzare insetticidi specifici, o provare rimedi naturali come la cenere di legna o la polvere di cipolla che possono risultare particolarmente sgraditi a questi insetti.

Tuttavia, se l’infestazione è grave, potrebbe essere necessario contattare i professionisti di Disinfestazione tarli Firenze per eliminare i tarli del legno.

Perché disinfestare contro i tarli?


I tarli del legno non sono da sottovalutare, possono causare danni importanti a mobili e strutture in legno, compromettendo la salubrità dell’ambiente e creando recidive. I tarli scavano all’interno del legno per mangiarlo, trovare protezione e deporvi le uova. Si nutrono di legno e quindi l’infestazione da tarli è particolarmente da evitare in presenza di parquet naturali o in presenza di travi in legno e mobili antichi e preziosi. Il tarlo è infatti un nemico agguerrito dei mobili di antiquariato che possono anche essere completamente deteriorati da questi insetti. 

I tarli possono inoltre veicolare acari come la vespetta del tarlo (sclerodermus domesticus) e l’Acaro del tarlo (Pyemotes ventricosus) che possono causare problemi di salute sia all’uomo che possono pungere in modo molto fastidioso.

Richiedi un preventivo gratuito!

 

Come prevenire i tarli del legno


Ci sono alcuni comportamenti virtuosi da adottare per prevenire l’infestazione di tarli del legno:

  • Evitare di acquistare mobili in legno non trattati preventivamente o costruiti con legno di bassa qualità, che è più suscettibile agli attacchi dei tarli;
  • Tenere ben pulito l’ambiente in cui sono presenti oggetti in legno assicurando una corretta ventilazione;
  • Applicare prodotti concepiti per prevenire l’insediamento del tarlo del legno;
  • Controllare regolarmente i vostri mobili o altri manufatti in legno per individuare eventuali segni di infestazione e trattarli tempestivamente.

Come capire se si è in presenza di un’infezione da tarli? Occorre notare se ci sono fori nel parquet o nei mobili e un po’ di polverina del colore del legno intorno. 

L’esecuzione di trattamenti di disinfestazione tarli Firenze effettuati da professionisti è particolarmente importante se si vogliono evitare danni a mobili preziosi, ma anche a travi, parquet e altri manufatti in legno.

Quando si esegue la disinfestazione tarli?

Il momento migliore per agire in presenza di una infestazione da tarlo è l’inizio della primavera, prima che i tarli escano dai fori nel legno del manufatto in legno che li sta ospitando.

Sarebbe bene intervenire prima che gli esemplari siano troppi, quindi un buon comportamento da tenere è sempre quello dell’osservazione: nota se ci sono buchetti o polverine sospette intorno ai tuoi mobili e arredi in legno e contatta subito Disinfestazione Firenze per operare in modo veloce e risolutivo.

5/5 - (2 voti)
top
Don`t copy text!