Cosa sono le processionarie?

Le processionarie sono dei bruchi che possono essere pericolosi sia per l’uomo che per gli animali, soprattutto per i cani. Il nome ci dice molto sul suo comportamento e ci rende semplice riconoscerla: si tratta di una sorta di millepiedi ricoperto di una fitta peluria che si muove in fila indiana sul terreno, creando una lunga processione di insetti che si muovono in modo ordinato.

Richiedi un sopralluogo!

 

Quello che rende questi insetti pericolosi sono i peli urticanti che ne ricoprono i corpi che possono creare forti reazioni allergiche. In Italia sono note soprattutto la processionaria del pino e la processionaria della quercia e sono presenti da inizio marzo fino alla fine di aprile.

Perché e come fare la disinfestazione processionarie?

Come abbiamo visto la processionaria è pericolosa per il potere urticante dei peli di cui è ricoperta sia per l’uomo che per gli animali. Agli uomini crea una una grave forma di dermatite che può causare grande dolore. Se vengono inalati questi peli urticanti possono creare danni all’esofago e anche ai polmoni.

Per gli animali il pericolo è ancora maggiore perché se tenta di morderlo o annusarlo potrebbe avere gravi reazioni alle mucose o alle vie respiratorie che possono portare anche alla morte.
La processionaria è pericolosa anche per gli alberi che li ospitano perché tendono a mangiarne le foglie e possono portare anche al disseccamento dell’intera pianta.

Per avere maggiori informazioni sulla disinfestazione processionarie Firenze contattaci, i nostri tecnici ti spiegheranno come proteggere te, i tuoi animali e le tue piante.

Richiedi un preventivo gratuito!

 

top
Don`t copy text!