Perché allontanare i piccioni?
I piccioni sono tra gli uccelli più comuni nelle città italiane e anche a Firenze la presenza in grandi numeri di questi animali crea un problema di difficile soluzione per famiglie ed imprese oltre che per il governo della città.
I piccioni sono infatti si sono ambientati benissimo e si trovano a loro agio sui tetti delle abitazioni, così come di monumenti storici. Riescono a sopravvivere in modo perfetto grazie ai rifiuti che trovano in città e alla possibilità di creare facilmente nidi usando cornicioni, balconi, terrazze, grondaie, pannelli solari e camini.
Ma perché allontanare i piccioni in modo assolutamente incruento può essere una possibilità da valutare? Quali danni provocano questi uccelli?
Una prima problematica è rappresentata dai problemi igienici che la loro presenza massiccia accanto all’uomo rappresenta. Oltre al problema estetico causato dal loro guano, i piccioni sono veicolo di malattie anche gravi che i piccioni possono veicolare soprattutto attraverso le loro feci tra cui la salmonellosi, l’ornitosi, la criptococcosi e l’istoplasmosi. I piccioni inoltre ospitano sul proprio corpo parassiti come zecche, pulci ed acari i quali a loro volta possono portare malattie piuttosto serie.
L’altro problema collegato alla presenza dei piccioni è la possibilità che la loro presenza, e soprattutto quella del loro guano e dei materiali usati per la loro nidificazione, possa corrodere e quindi provocare dei danni ai luoghi che li ospitano.
Un’ultima considerazione da fare riguarda il loro essere estremamente prolifici: basta pensare che ogni coppia di piccioni può avere circa nove covate ogni anno.
Ci sono metodi incruenti di allontanamento piccioni Firenze?
I piccioni sono animali e la loro vita va tutelata e non messa in pericolo con veleni o trappole. La normativa italiana vieta questo tipo di azioni e anche la nostra sensibilità ne è profondamente scossa. D’altra parte, come abbiamo visto, i pericoli e i problemi connessi con la convivenza con questi uccelli induce molti a pensare se è possibile allontanarli dalla propria proprietà. Perché uccidere degli animali che possono essere semplicemente allontanati?
Esistono sistemi assolutamente incruenti di allontanamento volatili Firenze che possono essere utilizzati con successo anche per i piccioni come:
- Reti anti volatili
- Dissuasori meccanici con aghi
- Dissuasori ad ultrasuoni, acustici o elettrici
- Fili instabili
Disinfestazione Firenze è la scelta giusta per risolvere il problema dei piccioni in modo definitivo e con metodi assolutamente non cruenti e senza nessun pericolo per persone o cose. I nostri tecnici in seguito ad un sopralluogo potranno consigliare il mezzo migliore per la lotta contro i piccioni e installarlo in modo semplice e veloce con soluzioni efficaci anche da un punto di vista estetico e senza rovinare la bellezza dell’edificio.
I tecnici di allontanamento piccioni Firenze si occuperanno anche della rimozione dei nidi, stabiliranno un sistema di monitoraggio per tenere sotto controllo la situazione e ti daranno i migliori consigli per essere al riparo da possibili future infestazioni.
Richiedi un preventivo gratuito!